Come Operiamo

Analisi Intervento Aziendale
PERCORSO DI APPLICAZIONE
Si tratta di una attività di accompagnamento della azienda nella applicazione al proprio interno della Analisi delle Reti Sociali.
L'approccio proposto prevede la costituzione e formazione di un Gruppo di Lavoro interno alla azienda e si articola nelle seguenti fasi:
A) Formazione sulla metodologia, articolata in diversi momenti spalmati lungo il percorso di applicazione
e funzionali a rendere il Gruppo di lavoro consapevole e partecipe delle attività di volta in volta realizzate.
B) Analisi dell'ambito specifico di analisi, delle problematiche che si intende affrontare, degli obiettivi che si hanno, dei risultati che si intendono raggiungere, delle popolazioni interessate.
C) Analisi e definizione dei KPI di riferimento.
D) Analisi e definizione degli strumenti e delle modalità di rilevazione.
E) Comunicazione della iniziativa.
F) Rilevazione e acquisizione dei dati necessari.
G) Elaborazione dei dati e loro restituzione al Gruppo di Lavoro e ai vari stakeholders, sotto forma di grafici, metriche/indicatori, valutazioni qualitative.
H) Analisi e definizione della struttura di rete attesa e degli interventi di allineamento necessari/suggeriti (piano di azione).
I)  Attuazione e valutazione dei risultati del piano di azione.
J) Rimappatura a distanza di tempo.
L'intervento può concludersi anche ai punti G o H.
Può essere infine prevista una attività di supporto alla messa a regime della metodologia all'interno delle practices di sviluppo organizzativo e di gestione delle risorse umane adottate dall'azienda.
Per le organizzazioni che si sono dotate di piattaforme Digital Social interne, l'analisi illustrata può essere effettuata sulle interazioni e sulle reti sociali che si vengono a formare in essi (previa la fattibilità legata alle sue caratteristiche tecnologiche e funzionalità della piattaforma adottata).