Hai selezionato la Collezione
Diversity e Inclusion
LA CULTURA DELL’ORGANIZZAZIONE: RUOLI E FUNZIONI DA INTEGRARE PER LAVORARE IN MODO PRODUTTIVO E MOTIVANTE
Luisa Macciocca
Condividere la conoscenza degli elementi che connotano la diversità nella cultura organizzativa e tra le funzioni e i ruoli aziendali.
Facilitare l’integrazione intra e inter funzionale per sostenere la produttività, l’innovazione e coltivare la motivazione e l’engagement delle persone.
L’APPARTENENZA A NAZIONI DIVERSE (L’APPORTO DEL CROSS CULTURAL MANAGEMENT)
Luisa Macciocca
Stimolare una riflessione sul valore della diversità derivante dall’appartenenza a nazioni diverse.
Fornire conoscenze sui principali modelli culturali delle nazioni di appartenenza di colleghi (e interlocutori) provenienti da nazioni diverse e allenare i partecipanti a mettere in pratica comportamenti tesi a valorizzare la diversità per creare sinergia multiculturale.
LA DIVERSITÀ GENERAZIONALE IN AZIENDA: IL VALORE RECIPROCO (AGE MANAGEMENT)
Luisa Macciocca
Stimolare una riflessione sul valore della diversità derivante dall’appartenenza a età ed esperienze diverse.
Allenare i partecipanti a mettere in pratica comportamenti tesi a valorizzare l’age diversity per creare sinergia intergenerazionale.
LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ INCLUSIVE LUNGO TUTTO IL “VIAGGIO” DELL’EMPLOYEE/HUMAN EXPERIENCE
Dalla ricerca e selezione del personale all’onboarding, alla formazione, all’accesso alla carriera e allo sviluppo, alla politica retributiva, all’offboarding
Luisa Macciocca
Esplorare le attività inclusive da mettere in atto per dimostrare la reale volontà aziendale a sostenere la cultura della diversità nelle sue dimensioni di base (ruolo, nazionalità, età, experience).
Stimolare l’inclusione durante tutto l’arco della vita in azienda (l’employee/human experience) individuando azioni concrete ad ogni touch point dell’esperienza.