Hai selezionato il Topic Facilitare il gruppo
ENGAGEMENT, BEN-ESSERE ORGANIZZATIVO E ARCHETIPI AZIENDALI
Come valorizzare le persone e il talento con una narrazione convincente
Rossella Cardinale
Sara Loffredi
Per rendere l’azienda un luogo fertile, è necessario imparare ad ascoltare le tante voci interne dell’organizzazione, rendendole parte di una chiara proposta di valore. Utilizzare modelli come gli archetipi aziendali, il viaggio dell’eroe e la teoria U di Otto Scharmer apre la strada alla co-costruzione di una nuova narrazione che facilita engagement e ben-essere organizzativo.
Leggi la presentazione del corsoTEAM BUILDING DI SCRITTURA NARRATIVA
Ogni gruppo ha la sua storia
Sara Loffredi
Il team building di scrittura sviluppa la collaborazione tra i membri del team su un progetto comune, il cui tema può essere personalizzato in base alla valutazione dell’azienda e al focus del gruppo di lavoro. Scrivere insieme attiva la creatività, che diventa catalizzatore di risorse utili al problem solving, allo sviluppo di progetti, alla riorganizzazione di modelli e processi.
Leggi la presentazione del corsoMINDSET AGILE, CAMBIAMENTO E PENSIERO SISTEMICO
La mente digitale al servizio delle donne
Rossella Cardinale
Stefano Pistorio
Si parla tanto di approccio manageriale agile e di organizzazioni orizzontali, in cui l’innovazione è costante e i cambiamenti si adattano a tutto il sistema attraverso un processo di apprendimento continuo.
L’obiettivo del lavoro agile è cambiare il punto di vista sulla sequenzialità delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di progetto e sul coinvolgimento, in ogni fase, di tutti gli attori.
Tra i diversi framework Agili analizzeremo cosa vuol dire procedere per iterazioni successive, integrando via via i cambiamenti, per consentire alle persone coinvolte di esprimere il proprio talento e le proprie competenze trasversali.
LA CREATIVITÀ COME RISORSA PER L'INNOVAZIONE
Ampliare lo sguardo al servizio delle organizzazioni
Rossella Cardinale
A muovere lo sviluppo di un’organizzazione è il potere creativo: le organizzazioni sono veri e propri organismi viventi in grado di influenzare il proprio mondo interno e la realtà esterna.
Nel mondo aziendale la capacità di saper riconoscere le unicità e i talenti può fungere da catalizzatore di visioni che aiutino il gruppo a trasformarsi.
PERCORSO DI SVILUPPO DELLE ABILITÀ MANAGERIALI
Per Neo Supervisori
Luisa Macciocca
Nelle aziende che prevedono lo sviluppo della carriera dall’interno si pone spesso l’interrogativo della preparazione delle persone ad assumere ruoli di supervisione nei team dei quali facevano parte in
ruoli alla pari con gli altri.
Alla base della promozione non vi è soltanto il fatto che la persona la merita perché è il best performer del team, ma anche perché l’azienda ha rilevato un potenziale per poter far svolgere ruoli di supervisione.